Postazione su boa per la lettura dei parametri e la trasmissione dei dati

Su ogni boa, viene installato un piccolo sistema intelligente e autonomo con il compito di acquisire tutte le informazioni e ritrasmetterle a terra. Essendo basato su un sistema a microprocessore tale sistema si presta inoltre alla massima espandibilità in funzione delle esigenze che possono sorgere.

Oltre al sistema di controllo vengono posizionate, in un opportuno quadro stagno, tutte le centraline delle sonde e tutti i sistemi di ricetrasmissione.La trasmissione dei dati alle postazioni a terra viene per mezzo di modem basato su rete cellulare standard GSM/GPRS ( se presente copertura). Questa soluzione è sicuramente la più vantaggiosa in quanto permette di utilizzare la rete cellulare garantendo una trasmissione sicura e continua. I dati vengono trasmessi direttamente in Internet. I dati possono essere trasmessi con una cadenza variabile e impostabile da stazione centrale

Postazione centrale di controllo a terra

I dati trasmessi dalle boe vengono ricevuti a terra secondo le modalità relative al mezzo di trasmissione utilizzato. Una volta ricevuti i dati vengono memorizzati all’interno di un Database centralizzato che li rende disponibili attraverso un collegamento Internet o Intranet con accesso sicuro secondo gli standard attuali. Il software cartografico di visualizzazione si collega a tale database e visualizza i tempo reale i dati ricevuti dalle boe. Inoltre permette di visualizzare i dati storici per mezzo di grafici o report su tabella. Le funzionalità che tale software fornisce sono le classiche di un sistema di supervisione con in aggiunta:

– Possibilità di aggiungere o togliere boe dalla lista – Visualizzazione contemporanea di tutte le boe – Visualizzazione dei parametri delle singole boe inseriti nel database – Allarmi nel caso di mancato ricevimento dati dalle boeIl fatto di archiviare i dati in un database centralizzato permette di avere più stazioni di controllo anche poste in luoghi diversi dato che l’accesso a tali dati avviene attraverso Internet.

Consumi elettrici e dimensioni

Il sistema è costituito da un quadro elettrico in vetroresina con grado di protezione IP65. L’alimentazione elettrica è fornita da un pannello solare dotato di apposita batteria dimensionati in modo da garantire un funzionamento continuo anche di notte